PIERRE PELLEGRINI PHOTOGRAPHERPhotographer.html
 

FOTOGRAFARE IN VACANZA


Il gruppo FOTO-CIC con il sostegno del Dicastero Cultura invita alla conferenza “Fotografare in vacanza” (cosa? Come? Quando?); relatrice: Gabriella Corti e alla “Mostra di fotografie” di Pierre Pellegrini.

ESPOSIZIONE COLLETTIVA VETRINE NUCLEO STORICO: CONFINI


Il confine tra la realtà e l'ignoto. 

La nebbia rappresenta l’ignoto rendendo i paesaggi ancora più misteriosi ed incerti. Siamo abituati a pensare a dei confini ben definiti e visibili ai nostri occhi: dalla siepe del giardino di casa nostra ai confini di Stato. Mi piace invece pensare a dei confini più fluttuanti, come la nebbia che crea una sorta di miraggio, di inafferrabile. Pensiamo che il confine sia là, dove i nostri occhi riescono a vedere e, non appena ci avviciniamo a questo limite, ecco che il confine viene di nuovo portato avanti.

Non lasciamoci ingannare con falsi confini, ma cerchiamo di aprire la nostra mente ed impariamo a vedere un po’ più in là del proprio naso.

Sorengo,

28 maggio 2008

Mendrisio,

dal 4.10 al 3.11. 2008

2009/2010

PENSIERI NEL TEMPO


Queste immagini sono il risultato di cinque anni di lavoro e sperimentazione nel campo della fotografia a lunga esposizione. Questa mostra mi dà l’opportunità per raccontarvi non tanto della tecnica o della scelta dei vari soggetti, ma del perché sono attratto da questo tipo di fotografia. Questo genere di fotografia impone ritmi diversi nei quali il fattore tempo diventa l’elemento essenziale. Ci si prende il tempo per la composizione; nel tempo che intercorre tra uno scatto e l’altro si ha il tempo per vivere e assaporare l’atmosfera di quell’istante, di pensare alle cose più disparate e di studiare la prossima inquadratura. Un modo per evadere dalla realtà e per mostrare un mondo che ai nostri occhi sarebbe impossibile vedere. Un mondo diverso dove la dinamicità del cielo viene ancor più enfatizzata, in contrapposizione con il moto perpetuo dell’acqua che è invece congelato e stirato come un vestito di seta. Il lasso di tempo che può variare a seconda delle condizioni viene immortalato, convogliato e racchiuso in una sola immagine. Non so bene se sono io a cercare i soggetti o se sono i soggetti stessi a trovare me. Tuttavia, quando questo incontro avviene, ne scaturisce un’immagine perfettamente in sintonia con me stesso e la mia personalità. Una sorta di equilibrio, di armonia, di quiete…

Ristorante Storni,

Tesserete,

dal 1.12.2009

al 28.2.2010

2009

ESPOSIZIONE COLLETTIVA VETRINE NUCLEO STORICO:  IL CICLO


Ad essere sincero, inizialmente non avevo proprio idea di cosa fotografare.

Poi, pensando ai mondiali di ciclismo e alle caratteristiche della disciplina sportiva, ho cercato di esaltare la sensazione del movimento, del dinamismo e dell’energia prodotta dai ciclisti attraverso una serie d’immagini astratte.

Una sorta d’avvicinamento alla fotografia futurista.

Le immagini si distaccano dalla semplice riproduzione della realtà e la trasformano soggettivamente con una serie di pennellate di colore sul grigiore della strada.

Mendrisio,

dal 10.10

al 10.11. 2009

2008

ESPOSIZIONE COLLETTIVA MESE DELLA CULTURA - LUGANO


Lugano,

ottobre 2008

Santa Lucia

Lido il Gabbiano

Sicilia

Italia

ESPOSIZIONE COLLETTIVA SANTA LUCIA


Cinque giornate dedicate alla fotografia, ma soprattutto al supporto morale alla nostra bellissima terra e alle sue tradizioni. Il “Progetto Santa Lucia”, così si chiamerà la mostra fotografica di beneficenza organizzata da Loredana Guinicelli e patrocinata dai comuni di Scilla, Villa San Giovanni e Reggio Calabria,
che da mercoledì 16 a domenica 20 giugno aprirà i battenti, sarà il momento ideale per raccogliere fondi e risarcire la famiglia Alfonzetti, proprietaria della Santa Lucia – la barca per la pesca del pesce spada acquistata negli anni novanta con molti sacrifici – che lo scorso 20 aprile è stata data alle fiamme da ignoti. Era un’imbarcazione antica come la storia del borgo di Scilla e l’avevano accolta come un membro della famiglia con tutte le storie che si portava dentro, “e poi è arrivata questa gente” racconta Fabiana Alfonzetti, questa gente però, ad oggi, non è meglio identificata. “Probabilmente il nostro sarà un piccolissimo contributo, ma non per questo lo crediamo meno importante: avrete modo di vedere ciò che sta sui mari e ciò che vi abita in profondità in un viaggio che va dal nostro Stretto fino ai mari dell’Indonesia, passando per Francia, Portogallo, Brasile, Croazia, Svizzera e Turchia”, afferma la Guinicelli che per la causa della Santa Lucia ha invitato più di 60 fotografi da tutto il mondo, i quali hanno messo a disposizione la propria arte donando opere che saranno messe in vendita durante i cinque giorni dell’evento.

2010

ESPOSIZIONE COLLETTIVA VETRINE NUCLEO STORICO:  LA BIODIVERSITÀ


Una parte dll’umanità si preoccupa unicamente del proprio profitto, minacciando il futuro del nostro pianeta.

Un’altra parte è invece impegnata a preservare la biodiversità del nostro pianeta.

... ma chi si preoccuperà di salvare la specie umana?

L’uomo sarà in grado di adattarsi ai continui cambiamenti climatici?

Mendrisio,

dal 2.10

al 2.11. 2010

ESPOSIZIONE ONLINE - PENSIERI NEL TEMPO

Daniele Porceddu ha creato sul suo sito personale www.danielp.it una sezione “Expo ospiti” dove, ogni due settimane, nuovi fotografi emergenti hanno la possibilità di esporre i propri lavori. Io ho colto questa opportunità inserendo il mio lavoro “pensieri nel tempo” nel mese di settembre 2010.
Grazie Daniele e complimenti per la tua iniziativa e la tua generosità!http://www.danielp.ithttp://www.danielep.it/shapeimage_2_link_0

01.09.2010

2011

ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA CON ASTA A SCOPO BENEFICO DELLA FONDAZIONE THEODORA

www.theodora.ch


FOTOGRAFANDO

Ci siamo conosciuti durante i corsi di fotografia ed abbiamo fatto amicizia “fotografando”. Gabriella Corti è la fotografa che ci ha introdotti a questa splendida arte ed è grazie a lei che è nato il gruppo “fotografando”. La sua energia e la sua passione per la fotografia, oltre alle sue conoscenze ed alla validissima esperienza, fanno di lei un’animatrice instancabile che sa trasmettere entusiasmo e vitalità a tutto il gruppo.

La creatività, la voglia di sperimentare, la gioia di condividere, la ricerca di nuovi stimoli, dei viaggi interiori... sono solo alcuni degli ingredienti che ci accomunano come appassionati di fotografia. Questo ci permette di trascorrere degli intensi e divertenti momenti: osservando, scattando, esplorando, camminando, ridendo, parlando.

Per la terza volta organizziamo una mostra-asta di beneficenza perché questo è un modo concreto per abbinare i nostri scatti alla solidarietà e alla beneficenza. Il nostro gruppo si è fatto carico di tutti i costi di allestimento.

Lugano,

Bar Laura,

dal 29.1

al 4 marzo

Polaroiders, agosto 2011

LA FOTO DEL MESE - CRITICA DI CATERINA DE FUSCO

POLAROIDERS, il network degli artisti istant italiani.http://polaroiders.ning.com/page/critica-agosto-2011

2012

Marzo 2012

CONTROLUCE B&W on line photo contest.

Pubblicazione Portfolio.

Webmaster: Pietrino Di Sebastiano.http://www.cfcontroluce.it/portfolio/pellegrini/

Ottobre 2011

PHOTOGRAPHY OFFICE

This is a blog where users find amazing photography of world wide photographers, it is categorized in Arts, Animals, Space, Glamour, Nature, Fashion, Celebrities and many more. You can say its a “Photographers Paradise”http://www.photographyoffice.com/2011/10/thoughts-in-time-long-exposure-photography-by-pierre-pellegrini/#more-1366

9 - 26 maggio

Photographica FineArt Gallery
Via Cantonale 9 – CH 6907 Lugano – tel. +41(0)919239657 – fax +41(0)919210807 – mail@photographicafineart.com – www.photographicafineart.com

Pensieri nel tempo

Lugano, Galleria Photographica FineArt
9 maggio – 26 maggio 2012mailto:mail@photographicafineart.comhttp://www.photographicafineart.comhttp://www.photographicafineart.com/sito/index.php?option=com_content&view=article&id=223%3Apensieri-nel-tempo&catid=40%3Aesposizioni-future&Itemid=29&lang=itshapeimage_6_link_0shapeimage_6_link_1

Marzo 2012

CROMART, All About visual art
Cromoart is a stage for graphic designers, photographers and artists who want to showcase or introduce their art. We aim to exchange views on design, photography, films, etc.

External Photo Inspiration – Minimalistic Pictures By Pierre Pellegrini

Webmaster: Toni Polkwoski
http://www.cromoart.de/wordpress/2012/03/external-photo-inspiration-minimalistic-pictures-by-pierre-pellegrini/

Marzo 2012

449px, Good image +

A-声明:本博推荐优秀摄影师作品,所有作品均得到作者授权使用。 
B-如需转载,请尊重原作者权利,请勿修改图片,不得加入水印,并保持作者的主页链接。
瑞士摄影师 Pierre Pellegrini 作品
Webmaster: Qin Yongjunhttp://499px.com/post/2012-03-29/14981284
MOSTRA PERSONALE, Galleria Valeria Stampe, MilanoGALLERIA_VALERIA_BELLA.html

Milano, 19.9 - 6.10 2012

2013

NEWS: VALERIA BELLA STAMPE
Dietro l’obiettivo 23 maestri della fotografia 
Giovedì 14 marzo 2013 dalle ore 18:30GALLERIA_VALERIA_BELLA_Catalogo_2013.html

2013

PORTFOLIOSP_O_R_T_F_O_L_I_O_S.html
BIOGRAPHYBiography_English.html
FINE ART PRINTSFine_Art_Prints_quality.html
BOOKS & PUBLICATIONSPUBBLICATIONS_MENU.html
EXHIBITIONS
AWARDSAWARDS.html
LINKLink.html
CONTACTContact.html
WORKADVERTISING.html
REPRESENTATION GALLERYGALLERY_REPRESENTATIVES.html
NEWSLETTERNEWSLETTER.html

2014

24/27 JANUARY 2014
INTERNATIONAL FAIR OF MODERN AND CONTEMPORARY ART

The exhibitor that represents me: 
Galleria Valeria Bella Stampehttp://www.artefiera.bolognafiere.it/en/international-exhibition-of-contemporary-art-arte-fiera-2013/776.html
PHOTOGRAPHY A KEY ATTRACTION AT ARTE FIERA BOLOGNAhttp://www.artefiera.bolognafiere.it/en/international-exhibition-of-contemporary-art-arte-fiera-2013/776.html
Signature photography will be one of the great new features of Arte Fiera 2014. There will be a special section dedicated to this art form, represented exclusively by galleries specializing in art photography. BolognaFiere has signed a multi-year agreement with MIA Fair, Italy’s first and most important art photography and video tradeshow, developed and directed by Fabio Castelli, who will be bringing top art photography galleries to Bologna’s up-coming edition of Arte Fiera .
“ARTEFIERA is working with the Milan show to develop Arte Fiera’s new photography section, thanks to a long-term agreement with MIA’s creator and curator who each year will bring to Bologna a selection of top art photography galleries”, explained BolognaFiere’s Chairman, Duccio Campagnoli.
The collaboration between the two most renowned art tradeshows in Italy confirms the increasingly important role of signature photography as a contemporary art form. The next edition of Arte Fiera will give this expressive language its rightful place with an exclusive new section.
20 galleries have been selected by MIA Fair for this section: Al Quindici, Artistocratic, DaDa East, Dietrolequinte, Forma Galleria, mc2 gallery, Officine dell'Immagine, Galleria Pack, PH Neutro, Photographica Fine Art, R.B. Contemporary, Sabrina Raffaghello Arte Contemporanea, Romberg Arte Contemporanea, Galleria Six, Spazio Nuovo, Valeria Bella, Vision Quest, Fabbrica Eos, Little Birds Gallery and Glauco Cavaciuti Arte.
They will show art projects by Italian artists - Franco Fontana, Vittore Fossati, Maurizio Galimberti, Mario Giacomelli, Paolo Ventura - and international names like Andres Serrano (Cuba), Robert Gligorov (Macedonia), Gohar Dashti (Iran), Abbas Kiarostami (Iran) and Olivier Roller (France).
The aim is to present an historical overview of photography from early art work through to contemporary production by both well-known and emerging photographers. On show in some booths will be the work of several artists grouped under general topics like Journeys, Non-Places, the Human Body and Spaces. Other galleries will adopt the format of the Milan show and present monographic collections, providing an exhaustive and compelling overview of the work and development of a single artist.
“I’m very happy”, says Fabio Castelli, “about the partnership now underway between Arte Fiera and MIA Fair to bring art photography to one of Italy’s most prestigious showcases. It’s a further milestone for this expressive art form now recognized on a par with other artistic media. Participation in Arte Fiera is also a clear demonstration of this tradeshow’s openness and ability to read market trends; it also marks another chapter in the MIA Fair story that in just a few years has met with wide public and specialist acclaim.”http://www.artefiera.bolognafiere.it/en/international-exhibition-of-contemporary-art-arte-fiera-2013/776.html
PURCHASEFine_Art_Prints_PRICING.html

2014

NEWS: VALERIA BELLA FOTOGRAFIA
L’occhio del fotografo 
Marzo 27 - 6 maggio 2014
Presentazione nuovo catalogo, primavera 2014http://www.valeriabella.com/home.htm

2014

NEWS: VALERIA BELLA FOTOGRAFIA
Paesaggi vissuti
23 settembre 2014
Mostra collettivahttp://www.valeriabella.com/index.htm

2016

NEWS: VALERIA BELLA FOTOGRAFIA
ARTE FOTOGRAFIA
12 maggio 2015
Mostra collettivahttp://www.valeriabella.com/index.htm

2015

NEWS: INTERNATIONAL EXIBITION OF PHOTOGRAPHY - MEDITERRANEO
28 th JUNE - 30 th SEPT
AGROPOLI (SA) Angevin-Aragonese CASTLE 
(Italy)http://www.terramiti.com
PIERRE PELLEGRINI, PNY AMBASSADOR FROM SWITZERLAND - TICINO - LUGANOhttp://www.pny.eu/ambassador/pierre-pellegrini
NEWS: 
VALERIA BELLA FOTOGRAFIA

“DiversaMente”

22 settembre 
invito alle 18:30

23 settembre - 16 ottobre 2015

4 fotografi in mostra: 
Angello, 
Cattani, Mastromatteo, Pellegrinihttp://www.valeriabella.com/home.htm

2015

2015

NEWS: Mostra personale “Tracce d’inverno”

INAUGURAZIONE
27 NOVEMBRE 2015, DALLE 18:00

DURATA
Dal 27 novembre al 10 gennaio 2015 (PROLUNGATA FINO AL 31.01.2016)

ORARI
Dalle 17:00 alle 20:00 - Chiuso lunedì

IMMAGINI
 http://www.incisione.com/pellegrini

SEDE 
Galleria dell’Incisione
Via Bezzecca 4, Brescia
www.incisione.com

Dal 27 novembre al 10 gennaio la Galleria dell'Incisione presenta la mostra “Pierre Pellegrini. Tracce d'inverno”.
L'esposizione propone una ventina di immagini di medio e grande formato; paesaggi naturali solitari e silenziosi, dalla Svizzera all'Italia, spesso immersi nella dimensione sospesa di atmosfere nebbiose e luci fioche, sono descritti da bianchi e neri profondi ed evocativi e incorniciati dal formato rigorosamente quadrato.
Tra gli scenari privilegiati nell'immaginario di Pierre Pellegrini, nato a Sorengo (Svizzera), classe 1968, specializzato nella fotografia a lunga esposizione, filari geometrici di alberi spogli che si perdono nella bruma, campi disegnati ordinatamente dai solchi dell’aratro, fiumi e specchi
d'acqua.


Galleria dell’Incisione
Via Bezzecca 4 - 25128 Brescia Tel. 030-304690 - Fax 030-380490
http://incisione.com - galleria@incisione.comhttp://www.incisione.com/pellegrinihttp://incisione.commailto:galleria@incisione.comhttp://www.incisione.comshapeimage_32_link_0shapeimage_32_link_1shapeimage_32_link_2

2015

2016

2016

2016